Le valli Pitztal e Oetztal si trovano a nord della regione del Tirolo e sono il cuore di questa zona. Sono due bellissime valli che per loro naturale conformazione, altitudini a partire da 830 mslm fino ai ghiacciai di 3340, rappresentano tutto quello che ci si puó immaginare pensando al Tirolo, all´Austria e alla natura alpina.
Il paradiso degli sciatori con ben tre comprensori sciistici tra cui scegliere se sciare su pista, fare sci di fondo, salire ai 3 ghiacciai circostanti, se cimentarsi nello sci alpinismo o nel free ride oppure slittare fino a valle su splendide piste naturali per lo slittino o fare un giro sull´Alpine Coaster la pista per slittino su rotaia. In particolare la zona dell´Ötztal offre tante cime oltre i 3000 mslm che permettono di avere piste sempre pronte per sciare liberamente e anche per lo snowboard. Tutto questo concludendo la giornata nell´Aqua Dome, i bagni termali di Längenfeld. Assolutamente da non perdere è Sölden un vero paradiso sia d'inverno che anche d'estate.
E questo é solo l´inizio.. perché d´estate le due vallate rinascono con i loro colori sgargianti e vivaci che riempiono gli occhi della bellezza delle Alpi tirolesi, ed offrono una vacanza che puó essere attiva, o super attiva oppure rilassante e rigenerante allo stesso tempo.
Per gli amanti della mountain bike, del trekking e delle escursioni in alta quota ci sono sentieri e percorsi segnalati, si trovano posti suggestivi sia facili che meno facili per fare canyoning o pareti con diversi gradi di difficoltá per arrampicare e per i veri temerari sorvolare la vallata con il parapendio é un´esperienza indimenticabile.
Mentre per godersi una vacanza super rilassante e rigenerante si puó passeggiare nella natura e respirare l´aria pura che arriva direttamente dalle alte vette dei ghiacciai, come sul conosciuto sentiero „Adlerweg“, che significa proprio via delle aquile, che si snoda tra ruscelli, prati che assomigliano a colline e rocce che spostano lo sguardo verso le vette piú alte che sovrastano il tutto.
Qualsiasi tipo di vacanza si scelga da non perdere sono le numerose ed interessanti manifestazioni culturali, sportive e soprattutto tradizionali che si organizzano in tutte le stagioni, perché sono posti del cuore dove vale sempre la pena di fare una vacanza.
La valle Pitztal ed Ötztal sono un paradiso per vacanze in famiglia sia d'estate che anche durante la stagione invernale.