Lo Stubaital è una valle situata al sud di Innsbruck, circa 15 km dopo il passo del Brennero. La località Schönberg è all’ingresso della valle di Stubai che èlunga circa 35 km. Nello sfondo si vedono le bianche cime delle montagne Cima del Prete, Cima Libera e il famoso Pan di Zucchero. Lo Zuckerhütl è alto 3.507 m ed è la montagna più alta delle alpi di Stubai. In questa regione si trovano circa 80 ghiacciai e 40 cime di 3000 metri. Nello Stubaital ci sono quattro zone sciistiche con più di 140 km di piste.
Oltre a Schönberg le località di villeggiatura più famose sono Mieders, Telfes, Fulpmes e Neustift.
Schönberg im Stubaital: Schönberg è situato su un’altitudine di circa 1000 m e dista solo 10 minuti dalla città olimpica Innsbruck. Schönberg im Stubaital è un piccolo comune che è molto facile da raggiungere. All’ingresso della valle di Stubai, Schönberg è un centrale punto di partenza per varie escursioni. Già da qui si può guardare fino al ghiacciaio alla fine della valle. Partendo da Schönberg si possono fare tante meravigliose passeggiate invernali. Particolarmente consigliabile è la pista per slitte di Gleins, che è illuminata anche di notte. Nelle immediate vicinanze ci sono la montagna d’avventura, il comprensorio sciistico Hochserles e il centro sci Schlick 2000.
Mieders im Stubaital: Mieders è situato su 942 m ed è un tipico paese tirolese con masi originali e locande accoglienti. Il comprensorio sciistico Hochserles è ideale per famiglie e si trova direttamente nel paese di Mieders. Le piste di discesa favorevoli alla famiglia vanno giù per i declivi fino al paese. La pista per slitte è lunga circa 7,5 km. Le piste per sci di fondo attirano ambiziosi sportivi e ospiti che vogliono riposarsi. Partendo da Mieders potete fare meravigliose escursioni in montagna o gite in bicicletta. La bidonvia di Hochserles porta giovani e vecchi su 1650 m –fino al punto di partenza per bellissime baite e la pista da slittino estivo.
Telfes im Stubaital: Telfes vi affascina in mezzo a un meraviglioso paesaggio su circa 990 m. Il paese offre eventi per ognuno: fiaccolate di sera, slittate notturne e discoteche. Un consiglio da esperto è un’escursione a Innsbruck con la tradizionale ferrovia di Stubai.
Fulpmes im Stubaital:
Fulpmes si trova su un’altitudine di circa 930 m ed è il più soleggiato posto della valle. In inverno la zona sciistica Schlick 2000 è un eldorado per tutti gli appassionati dello sport. L’aria di montagna eil clima dell’alta valle presentano ottime condizioni per tuttiche cercano riposo e tranquillità. Nell’alta valle dello Schlick (1.600-2.200 m) già a novembre le condizioni di innevamento sono buone. Nove delle 40 sciovie della valle di Stubai fanno parte del comprensorio sciistico Schlick 2000. A Fulpmes inizia la rete delle piste per sci di fondo che misura circa 68 km.
Neustift im Stubaital: Neustift si trova in mezzo alle montagne tirolesi ed è un idillio di montagne, boschi, prati e ruscelli. Qui la natura ha ancora il sopravvento sul tempo e sulle persone del paesaggio di Neustift. L’enorme ghiacciaio è presente ogni giorno dell’anno. Il paese ai piedi del ghiacciaio di Stubai e per questo Neustift è noto e molto frequentato come mete per gli sport invernali. Il ghiacciaio di Stubai è il più grande comprensorio sciistico austriaco che è aperto tutto l’anno. Il punto più alto è la montagna Pan di Zucchero che è situata direttamente al confine tra Austria e Italia.Inoltre alla zona sciistica ci sono tantissime altre attività che si possono fare a Neustift: ci sono una piscina estiva e coperta con una sauna, campi da tennis, mostre, poligono a tiro, biliardo, pesca con l’amo, volo a delta, parapendio, noleggio di biciclette e tanto altro.Da ottobre fino a giugno c’è la garanzia di neve del 100% sul ghiacciaio di Stubai.