Località Salisburghese

Il Salisburghese è uno dei nove stati federati dell’Austria. Il capoluogo del Salisburghese è Salisburgo, il luogo di nascita di Wolfgang Amadeus Mozart. A Salisburgo vive circa un quarto dei 532.000 abitanti del Salisburghese. Lo stato federato si trova vicino il confine della Germania ed ha una superficie di circa 7.150 km². Con circa 3.666 m di altitudine, il Großvenediger è la montagna più alta delle Alti Tauri.
Il Salisburghese si divide in cinque regioni, due al nord e tre al sud.

Flachgau: Il Flachgau è la regione più a nord, della quale fa parte anche la città Salisburgo. La parola “flach” significa piano in tedesco che si appoggia al carattere geografico della regione.

Tennengau: Al sud del Flachgau si allaccia il Tennengau con il suo capoluogo Hallein. Il suo nome deriva dai monti di Tennen che recingono la valle larga del fiume Salzach e le montagne delle alpi calcaree settentrionali.

Pinzgau: A ovest tra la Germania, il Tirolo, l’Alto Adige e la Carinzia si trova la regione Pinzgau.

Pongau: Il Pongau è la regione centrale delle tre regioni meridionali. In tempi passati “Pongo” era il nome della città di Bischofshofen come viene chiamata oggi. Bischofshofen è nota soprattutto come tappa del Torneo dei quattro trampolini.

Lungau: La regione Lungau si trova a sud-est del Salisburghese. Nel Lungau si trovano le Alpi dei Tauri che fanno parte delle Alpi centrali.

Nel 1999 il Salisburghese ha firmato una convenzione di gemellaggio con la Provincia Autonoma di Trento.

 

Ähnliches Foto

La regione Flachgau