Per i ciclisti e amanti della mountain bike, l´Austria offre 10.000 km di percorsi ben segnalati. Fare una bella giornata in bici durante la stagione estiva è travolgente. Ma andare con una mountain bike alla scoperta dei limiti e non fermarsi prima che il vertice è raggiunto è una sfida.
Andare in bicicletta: l'Austria è su due ruote una destinazione ideale per: atleti allenati, allenamento per la maratona, tour in bici, freeride mountain biker, vacanze famigliare ecc.
Tanti hotel in Austria sono specializzati per soddisfare le aspettative di una vacanza in bici. Molti offrono anche pacchetti con extra e servizi per i ciclisti
Alta Austria: La scelta è tua: Donauradweg - il più conosciuto itinerario ciclabile d´Europa
Sempre in leggera discesa, sulla pista ciclabile del Danubio. 238 km lungo il Danubio, sempre vicino al flusso eterno del fiume Danubio, si passa città, villaggi, rovine, monasteri e conventi.
Salisburghese: Godere un paessaggio unico - Il Salisburgo si presenta con l'incredibile numero di 6.000 intinerari per bici e mountain bike di ogni genere. Quasi tutti i corsi progettato per un interno giorno e diverse esigenze. Ma il Salisburgo offre anche escursioni per più giorni. Un vero piacere è la pista ciclabile Tauri che conduce dalle cascate di Krimml lungo il fiume Salzach e Saalach, oltre le numerose attrazioni turistiche di Salisburgo a Passau. A causa delle impressioni durante l´itinerario è consigliato di pianificare gite di soli 40 km.
2500 km di percorsi per mountain bike, cinque impianti di risalita, un grandissimo bike park, ed il conosciuto evento "Dakine Freeride Festival" fanno di Saalbach Hinterglemm/Leogang, un paradiso per i ammati del mountain bike freeride.
Stiria: Lungo il fiume: Il cuore verde d'Austria è attraversata da fiumi come il fiume Mur, l'Enns, il Feistritz e Raab. E ciascuno di questi fiumi possono essere anche "vissuto" in bici. Ti aspetta un paesaggio con prati, alberi di mele, fiumi,laghi e colline.
Il percorso di bici più lungo della Stiria è il "Murradweg" con 365 km, a partire dei origini Alti Tauri a Bad Radkersburg. L'aria profuma di acqua, suolo umida, e rocce. L'ultimo sentiero lungo il fiume del Enns è uno dei migliori: il passaggio imposante di Grimming, attraversa la strada panoramica che attraversa il "Gesäuse" e il romantico luogo di Reichraminger Hintergebirge fino a Enns.
Graz è conosciuto, come anche Vienna, per il mountain bike. Una serie di eventi vengono organizzati per gli ammati del mountain bike come il "Trial UCI World Cup".
Tirolo: una delle prime regioni in Europa per i ciclisti. Percorsi di una lunghezza complessiva di oltre 5.000 km nelle Alpi tirolesi.
Tanti centri sportivi hanno aperto le loro impianti di risalita: Sicuramente da non perdere sono le Alpi di Kitzbühel, Nauders - Passo Resia, Ötztal, Serfaus & Fiss & Ladis, Silvretta & Paznaun, Stubaital, Wipptal e l'Arena Zugspitze tirolese.
Questi 12 regioni sono specializzato in mountain bike e forniscono dei servizi coordinati ai ciclisti. Una tour con i professionisti locali sarà sempre un'esperienza speciale! Sanno rotte che non sono in ogni mappa, sanno i migliori punti di osservazione.
Il percorso "Euroradweg" con più di 220 km da Monaco di Baviera attraverso il bel paesaggio alpino della valle Isar, lungo il lago Tegernsee al cuore delle alpi, si passa al più grande lago del Tirolo, il lago Achensee e segue direzione Wiesing.
Bassa Austria: Cultura di godimento: Con le sue dolci colline del distretto vinicolo a nord di Vienna il territorio del "Weinviertel" è ideale per il ciclismo divertente: Colline, monumenti culturali, vigneti...Negli ultimi 10 anni nel quartiere è stato creato una rete di percorsi ciclo di circa 1.600 km - per lo più su strada. I tratti più belli della rete ciclo Weinviertler sono stati raggruppati in 13 piste ciclabili a tema
Carinzia: La Carinzia aspetta con un´ esperienza unica in bicicletta: Una galleria di sette chilometri, ex miniera può essere percorsa in bicicletta. Qui si attraversa anche il confine dalla Carinzia alla Slovenia. La galleria ha una temperatura di circa dieci gradi centigradi con una umidità del 95 per cento. Gli sforzi vengono premiati con la vista di 30 sale. Nonostante la distanza relativamente piccola, si dovrebbe però pianificare almeno 2 ore.
Un altro spettacolo è la sezione di Alpe-Adria del percorso Transalp. Attraversate prima il Parco Nazionale dei Monti Nockberge, poi il lago Millstaedter e poi di nuovo 1.400 m d´altezza, da dove il sentiero prosegue fino a San Daniele. Chi è all'altezza delle prestazioni inoltre profitta dell`aria di montagna della Carinzia. Lo stimolo e curativo e ha effetti positivi sull'organismo.
Vorarlberg: Per i ciclisti e appassionati di mountain bike i paesaggi nella regione del Vorarlberg sono perfetti. Particolarmente popolare è la pista ciclabile del Lago di Costanza, lungo il lago austriaco, tedesco e svizzero. Particolarmente interessante è il tour se certe fasi si fa anche in barca.
Burgenland: Situato sul lato soleggiato d'Austria ed conosciuto come territorio naturale unico, il Burgenland è ideale per i ciclisti che cercono la tranquillità.
Tirolo orientale