Nordic Walking e la corsa non sono solo allenamento di resistenza. In Austria facendo movimento all'aria aperta, circondato da natura incontaminata è un spettacolo. Soprattutto le regioni Carinzia, Salisburgo e il Tirolo sono conosciuto per le loro percorsi di Nordic Walking.
Il nordic walking: anche se nata solo alla fine del 1990, oggi è un sport molto popolare. Il trionfo è venuto dalla Finlandia, dove era presentato come un allenamento estivo per i fondisti. Durante il nordic walking viene allenato quasi tutto il corpo, mentre le articolazioni del ginocchio sono risparmiati. Non meno popolare è la corsa o il jogging;
In Austria, ci sono molti sentieri per jogging & nordic walking: Negli ultimi anni è apparente l'aumento dei itinerari, creati su misura per le esigenze degli atleti. Conosciuto per il nordic walking è la scuola specializzata a Gröbming nella Stiria. Durante seminari istruttori prevedono la tecnica corretta, in particolare il coordinamento tra gamba e mano. La scuola dispone di alberghi partner nella regione Ennstal quali offrono gite nella incontaminata natura alpina. A seconda della pendenza viene scielto tra percorsi semplici o difficili in terreno delicato e ripido. Per gli ospiti quali apprezzano l'alta quota la regione di Dachstein Ramsau offre otto percorsi con diverse lunghezze (da 1,5 a 42 km). Conosciuto per percorsi facili è l` arena Braunberg in Alta Austria. Nordic Walking è al centro dell'offerta arricchito con esercizi di meditazione come il Tai Chi e Qi Gong.
La zona Gail, Gitsch, Lesachtal, Weissensee, Hermagor e lago Pressegger in Carinzia sono stati dedicati al tema "Healthy Move". A Hermagor esiste un parco per fitness e sport. Il lago Pressegger e dintorni offrono una varietà di corsi in una natura incontaminata. Gli itinerari sono segnalati in diversi colori, è così facilmente distinguibili, quali sono più adatti per correre o quali più per camminare.
Anche il Burgenland offre con l´"Arena Bad Tatzmannsdorf" tanti intinerari. Esistono 138 km di pista in esecuzione e 280 km sentieri escursionistici. Inoltre trovate percorsi speciali per camminare a piedi. A Podersdorf al lago Neusiedlersee trovate un percorso molto più breve ma altrettanto bello lungo i vigneti.
Anche le altri regioni come il Tirolo, Vorarlberg, o Salisburghese offrono tanti sentieri per la corsa, il nordic walking o jogging.
L'Austria offre durante tutto l'anno una serie di eventi di corsa da distanze brevi al maratona. Tradizionalmente si svolge nella primavera il Vienna City Marathon, che ha da tempo fama internazionale. In estate ci sono numerosi corsi in un ambiente bellissimo, come la corso del lago Faakerseein Carinzia o la corsa Postalmlauf vicino a Strobl. Scoprite il mondo della corsa, del nordic walking e jogging austriaco?