Salisburghese - Salzburger Land: con oltre 23 milioni di pernottamenti all'anno è una grande potenza nel settore del turismo. La capitale della regione del Salisbughese è Salisburgo, famosa città alpina. In estate il Salisburghese contiene su piccola scala tutte le attrattive turistiche che caratterizzano l'Austria in grande scala. Sui laghi Wolfgangsee e Fuschlsee da quasi due secoli s'incontrano villeggianti provenienti dalle zone vicine o dall'altra parte del mondo, mentre gli sportivi arrivano a frotte attirati dalle favolose offerte sportive e da grandi eventi come la maratona ciclistica Eddy Merckx Classic. Ma anche per le famiglie e per i bambini c'è molto da scoprire e da sperimentare nel Salisburghese. La capitale del Salisburgo aspetta con eventi, festival ed un ambiente unico nel mondo. Il Salisburghese è inoltre conosciuto per le terme come Bad Hofgastein, Alpentherme Gastein, Felsentherme Gastein nella valle Gasteinertal, il Tauern Spa a Zell am See/ Kaprun, terme Amadé a Altenmark im Pongau o la terme Heiltherme Bad Vigaun....i centri termali e benessere nel Salisburghese vi aspettano...non aspettare ma scoprire con le offerte CiaoAustria
Le zone turistiche: Il Land austriaco del Salisburghese, suddiviso in varie zone turistiche (Gastein, valle Grossarltal, Terrazza al sole del Salisburghese, Hochkönig, Mondo Sportivo Salisburghese, Tennengau, Lungau, Salzkammergut, Zona dei Laghi Salisburghesi, Parco Nazionale Alti Tauri, Zell am See-Kaprun, Pinzgauer Saalachtal, città di Salisburgo e dintorni), propone ai visitatori un'offerta molto ricca e varia:
Lasciatevi ispirare - scoprite il Salisburghese
Carta turistica - SalzburgerLand Card: Con la SalzburgerLand Card chi visita il Salisburghese si gode vacanze più ricche spendendo meno: questa pratica tessera consente accesso libero a oltre 190 fra monumenti naturali, musei, attrazioni e mete turistiche… dalla fortezza di Hohensalzburg a vari bagni e piscine termali, dai musei alle funivie e alla mostra sull’acqua “WasserWunderWelt” a Krimml.
Salisburghese da camminare & le malghe: L'escursionismo d'estate è l'attività preferita degli ospiti del Salisburghese, e non c'è di che stupirsi: l'affascinante paesaggio della regione è attraversato da un'estesa rete di sentieri perfettamente segnati. Dal 1998 (1.200° anniversario di fondazione del principato vescovile di Salisburgo), è percorribile anche il Sentiero Arno, un affascinante itinerario circolare che attraversa tutto il Salisburghese e si snoda per ben 1.200 km di lunghezza, toccando tutte le principali attrazioni e monumenti naturali della regione. La regione del Salisburghese è quella a più alta concentrazione di malghe. Non esiste altra regione con una maggior densità di alpeggi: nel Salisburghese si contano oltre 1.800 malghe attive e gestite, 132 delle quali ospitano un accogliente rifugio a qualità certificata dell'Estate alla Malga (Almsommer). Ognuno di questi rifugi deve soddisfare criteri molto severi: essere originale e autentico; essere raggiungibile solo con strade vietate al traffico; essere circondato da bestiame al pascolo; offrire prodotti locali di produzione propria e presentare condizioni igieniche e d'acqua potabile a norma di legge.
Lungo il Sentiero delle Malghe (Salzburger Almenweg) si cammina tranquillamente di malga in malga per ben 350 km attraverso la bella provincia del Pongau e toccando oltre 120 malghe dove si viene ospitati e rifocillati con cordialità. Non c’è modo più bello e piacevole di fare escursionismo! si può ordinare gratuitamente on-line il valido opuscolo-guida per il Sentiero delle Malghe, con descrizione delle 31 tappe dell’itinerario, e visualizzare ogni tappa in formato 3D, corredata di foto aeree. Tutti i dati del percorso possono essere caricati via internet sui navigatori GPS outdoor.
Il Salisburghese, un paradiso per ciclisti: La pista ciclabile dei Tauri (Tauernradweg) è uno degli itinerari più apprezzati dai cicloturisti. Il punto di partenza è davanti alle impressionanti cascate di Krimml, le più grandi dell'Europa centrale. L'itinerario si snoda per circa 270 km attraverso il Salisburghese fino in Baviera. Un altro percorso molto in voga fra gli appassionati di ciclismo è la ciclabile di Mozart (Mozart-Radweg). Questo piacevole itinerario sportivo, che si snoda per circa 450 km tra natura e cultura, attraverso il Salisburghese, il Tirolo e la Baviera, porta cicloturisti e famiglie in bicicletta alla scoperta di luoghi legati alla vita e alle opere del grande genio musicale.
Monti & Bike: una combinazione irresistibile: Il Salisburghese è una zona ideale per i mountainbiker che hanno a disposizione 4.000 km di percorsi per mountainbike di ogni dislivello e grado di difficoltà, fra paesaggi incantevoli in valle e in alta montagna. La zona del Pinzgau, per esempio, e un posto da sogno per gli appassionati di bicicletta e mountainbike, anche grazie alla presenza della famosa strada del Grossglockner, del Bike-Park di Leogang, dell’Adidas Freeride di Hinterglemm o del Mountainbikepark di Wagrain. Tra le ultime novità c'è la pista di freeride “X-Line” che si snoda per 6 chilometri dalla vetta del monte Schattberg fino in centro a Saalbach. Eventi internazionali di mountainbike, tra cui l’Adidas Slopestyle a Saalbach Hinterglemm, attirano un gran numero di appassionati nel Salisburghese. Il Tour delle Malghe Salisburghesi (Salzburger Almen-Tour), concepito come percorso a tappe, sembra fatto apposta per un weekend prolungato o una breve vacanza. Fedele allo slogan “30 malghe in tre giorni”, questo itinerario ad anello percorribile in tre giorni si snoda tra la valle Lammertal e il Salzkammergut, e offre agli appassionati di mountainbike momenti di fatica e di relax, di sorpresa e di gustosi piaceri.
La regione dei castelli - Salisburghese: