Zillertal - una delle valli piú belle del Tirolo

Tirolo

La Zillertal è probabilmente una delle valli più conosciute del Tirolo. Ma cosa rende questa valle così speciale?

A soli 40 chilometri a est di Innsbruck, al bivio di Jenbach, la valle si estende da Strass a Mayrhofen. Nella Zillertal ci sono in totale 25 comuni, i due più grandi sono Fügen e Mayrhofen, ciascuno con circa 4.000 abitanti. Da Innsbruck è possibile raggiungere Fügen in soli 42 minuti e Mayrhofen in un'ora. Tutti i villaggi hanno una cosa in comune: sono circondati da imponenti cime montuose. Per gli appassionati di sci, il ghiacciaio di Hintertux in particolare offre divertimento tutto l'anno fino a oltre 3000 metri di altitudine. Insieme ad altri comprensori sciistici come Mayrhofen-Hippbach o Hochfügen, offre un'esperienza sciistica speciale.

L'estate

Ma per coloro che non sono amanti della neve, l’estate offre la possibilità di vivere la vera vacanza attiva. Che si tratti di ciclismo, arrampicata, parapendio, golf o escursioni, qui ce n'è sicuramente per tutti i gusti. I dieci impianti di risalita vi porteranno rapidamente e facilmente ad altezze talvolta vertiginose e potrete fare splendide escursioni o semplicemente godervi il panorama unico immerso nella natura. L'azione è una priorità assoluta in questa valle. Bambini e adulti vivono una speciale scarica di adrenalina grazie alle innumerevoli attività proposte. Ce n'è per tutti i gusti. Oltre alle impegnative vie ferrate, è soprattutto il trekking in grotta a far battere il cuore. La Grotta Spannagel sul ghiacciaio di Hintertux è un'esperienza di arrampicata speciale per tutti i temerari. La grotta di marmo più alta d'Europa deve essere attraversata con una guida speleologica, un’esperienza non adatta ai deboli di cuore. Chi preferisce un ritmo più tranquillo può semplicemente pescare o nuotare. Chi non vuole immergersi nel freddo lago di montagna, presso le Erlebnistherme Zillertal a Fügen trova quello che fa per lui. Qui vi aspetta uno scivolo d'acqua di 133 metri e anche la lunghezza dello scivolo di pneumatici non è da meno. Molte altre esperienze acquatiche fanno di questo centro termale un luogo di grande divertimento.

La cucina

Ma tutto questo movimento fa anche venire fame, e nei rifugi e nei ristoranti della valle troverete la buona cucina tirolese, con tutte le sue prelibatezze: le ciambelle della Zillertal, i canederli al formaggio con insalata di cavolo o un delizioso strudel di mele sono solo alcuni piatti della cucina tirolese. Ci avete già preso gusto? Allora partite per la splendida Zillertal.

ricevi offerte
Tirolo
pianifica vacanze

Top Offerte

Tirolo

Sogna la tua vacanza e preparati a partire!

Destinazioni Top