Vienna
Vienna - Wien, capitale austriaca con 1,7 millioni abitanti. Vienna è stata dichiarata patrimonio dell`UNESCO per monumenti come il parco Schönbrunn, il centro storico o il castello Schönbrunn. Ancora oggi tanti monumenti e opere d´arte dimostrano la ricchezza della residenza imperiale.
Visitate i numerosi ricordi culturali nel centro e nei dintorni della città. Nel centro città é obbligatorio visitare il ricordo dell`era Gotica, il Duomo di S. Stefano. Altri monumenti da non perdere sono:
- il Palazzo Imperiale
- la via “Ringstraße”
- l`Opera
Un' altra attrazione di Vienna sono sicuramente i caffè viennesi con la loro lunghissima tradizione. La città offre inoltre tantissime manifestazioni, festival e soprattutto anche musei e chiese da scoprire. Nei dintorni di Vienna trovate una natura con prati verdi, boschi ed aree ricreative. Il bosco più famoso e conosciuto in tutto il mondo è il Wienerwald. Ma Vienna è anche conosciuta per il "Wiener Prater" e l´Isola del Danubio. A Vienna ci sono molte più cose da vedere e da scoprire di quel che is potrebbe pensare. Dall`arte alla musica, dalla storia alla letteratura...Non vi resta che prenotare un appartamento con Oh-Vienna e lasciarvi trasportare nell`atmosfera accogliente della capitale austriaca.
Monumenti a Vienna: Hofburg: Più di sette secoli, l'impero asburgico fu governato dal Palazzo Imperiale. Una bellissima capella gotica fa parte del castello medievale. Da scoprire nel castello "Hofburg" i monumenti:
- Museo di Sissi - nel museo e negli appartamenti imperiali ci si sente come in una vita imperiale
- l´equitazione spagnola
- la biblioteca nazionale
- la sala "Prunksaal"
- il Museo dell`Argento
- Castello Belvedere: L'imponente castello barocco Belvedere nel cuore di Vienna era la residenza estiva del famoso generale Principe Eugenio. La Sala dei Marmi offre una vista indimenticabile sui giardini del palazzo e su Vienna. Una delle opere più note della storia d'arte austriaca è il Palazzo Belvedere.
- Castello Schönbrunn: Il castello Schönbrunn era residenza estiva della famiglia imperiale, è uno dei più bei palazzi barocchi d'Europa. Con il castello, il parco ed i suoi numerosi edifici, fontane e statue è uno dei più antichi al mondo. Questa attrazione ha tanto da offrire e scoprire. È stato dichiarato alla fine del 1996 patrimonio mondiale della cultura e dell'umanità dell'UNESCO.
- Tangenziale "Ringstraße": La tangenziale attorno alla città è un paesaggistico viale del 19° con molti monumenti storici ed è una delle principali attrazioni di Vienna. Nel 1857 e negli anni successivi questa strada è fortemente cresciuta intorno al centro della città con imponenti edifici pubblici, palazzi privati, piazze e parchi, monumenti ed eleganti caffè.
- "Riesenrad" Vienna: Aperto tutto l´anno, la grandissima ruota è uno dei monumenti più visitati di Vienna. È stato costruito nel 1896/97 nel centro del parco "Prater di Vienna" dall´ingegniere inglese Walter Basset.
- Il Prater di Vienna è uno dei più antichi parchi di divertimento in Europa, circondato dal cd. Prater Verde con prati, alberi e sentieri tranquilli.
-
Shopping - da consigliare:
- Kärtnerstraße
- Graben
- Negozi della moda e centri commerciali nel centro città:
- Steffl, Kärntner Straße 19
- Le gallerie Ringstrasse, Kärntner Ring 5-7
- Strada commerciale nei pressi del centro: Mariahilfer Straße
- Indirizzo esclusivo: Mercato del carbone
-
Mercati viennesi:
- Naschmarkt - Il mercato "Naschmarkt" è il mercato più grande e più conosciuto a Vienna. Una fusione della cucina viennese e internazionale viene offerto su questo mercato tradizionale. Indirizzo: Wienzeile, 1040 Vienna
- Karmelitermarkt - Il mercato con focus Oriente non lontano dal centro storico. Lunedi a Venerdì: 6:00-19:30 / Sabato: 6:00-17:00 Indirizzo: Krummbaumgasse / Leopoldsgasse
- Rochusmarkt: Si trova in una strada commerciale attraente. Alimentari, frutta, verdura, fiori e, soprattutto, una grande selezione di formaggi. Lunedi a Venerdì: 6:00-19:30 / Sabato: 6:00-17:00; Indirizzo: Landstraße Hauptstraße / Rasumofskygasse
-
Mangiare e bere - da consigliamo:
Cucina viennese:
- Bastel Beisl, Stubenbastei 10
- Esterházykeller, Haarhof
- Figlmüller (der Stadtheurige), Wollzeile 5
- Plachutta, Wollzeile 38
- Kanzleramt, Schauflergasse 6
- Caffè viennesi - tradizionali:
- Gerstner K&K Hofzuckerbäcker, Kartner Straße 11-15
- Cafè Central, Herrengasse 14/ Palais Ferstel
- Cafè Landtmann, Dr. Karl-Lueger-Ring 4
- Cafè Hawelka, Dorotheergasse 6
- Cafè Sperl, Gumpendorfer Straße 11
-
Girare a Vienna: La Tangenziale di Vienna: Suggerimento: con il tram 1 o 2 potete fare il cosiddetto "ring", un giro intorno alla città vecchia.
Con la linea autobus "Hop On Hop" potete scoprire per 1 o 2 ore, o volendo anche per tutto il giorno (fino a 24 ore), la città. Il viaggio inizia al Teatro dell'Opera di Vienna e passa per i più bei luoghi di Vienna.
Passeggiate in città: Con una serie di temi è possibile esplorare la città di Vienna in piedi. Oltre ad argomenti ben marcati come "Highlights del centro città", o "sopra i detti della via Ringstraße" esistono passeggiate a tema come il "sentiero di Mozart", "Vienna nella luce della sera" o alla "scoperta del caffè". Ulteriori informazioni sulle passeggiate in città le trovate su Wienguide.